Connettersi a una rete wireless

Surface dispone di una funzionalità Wi-Fi incorporata utilizzabile per connettersi a una rete. Dopo la connessione alla rete wireless è possibile esplorare Internet, scaricare app da Windows Store, inviare messaggi di posta elettronica e accedere ad altri computer e dispositivi sulla rete.


Per connettersi a una rete wireless:

  1. Scorrere rapidamente dal bordo destro dello schermo, toccare o fare clic su Impostazioni e quindi toccare o fare clic sull'icona della rete wireless. Viene visualizzato l'elenco delle reti wireless disponibili.
  2. Toccare o fare clic su una rete wireless.
  3. Toccare o fare clic su Connetti.
  4. Digitare la chiave di sicurezza della rete (la password della rete) o premere il pulsante WPS (Wi‑Fi Protected Setup) del router, se disponibile. Per informazioni su come trovare la password della rete wireless, vedere Come individuare la password per la rete wireless.
  5. Specificare se si desidera attivare la condivisione con altri computer e dispositivi della rete. Se ci si connette a una rete in un luogo pubblico, ad esempio un bar, scegliere No.
  6. Per verificare se il sistema è online, passare alla schermata Start e toccare o fare clic su Internet Explorer. Alcune reti wireless, come quelle disponibili nei bar, possono richiedere l'immissione di una password in una finestra del browser.


Non è possibile connettersi a una rete wireless

Se non è possibile connettersi o la rete wireless desiderata non è inclusa nell'elenco, vedere Non è possibile connettersi a una rete wireless

Note

  • Surface supporta i protocolli Wi-Fi standard (802.11a/b/g/n) e Bluetooth 4.0.
  • Se non è disponibile una rete wireless, è possibile utilizzare la connessione Internet del telefono cellulare. Per ulteriori informazioni su questo argomento, vedere Tethering: utilizzare la connessione dati del telefono.
  • La condivisione in rete può essere attivata e disattivata in qualsiasi momento. Per informazioni su tale operazione, vedere Attivare o disattivare la condivisione.
  • Surface Pro: per connettere Surface Pro a una rete cablata, è possibile utilizzare la scheda Ethernet USB (venduta separatamente). Per ulteriori informazioni su questo argomento, vedere Connettersi a una rete cablata.


Rimuovere le informazioni di connessione a una rete wireless

È possibile rimuovere le informazioni di connessione, ad esempio la password, per le reti wireless a cui ci si è connessi in precedenza. Ecco come:

  1. Aprire l'accesso alle impostazioni, quindi toccare o fare clic sull'icona della rete wireless.
  2. In Wi-Fi toccare e tenere premuto o fare clic con il pulsante destro del mouse su una rete e scegliere Non memorizzare questa rete.
Nota   Per rimuovere una rete wireless non inclusa nell'elenco, vedere l'attività Eliminare un profilo esterno al campo del computer nella pagina seguente: Gestire profili di rete wireless.


Disconnettersi da una rete wireless

  1. Aprire l'accesso alle impostazioni, quindi toccare o fare clic sull'icona della rete wireless.
    Se il sistema è connesso a una rete, il nome della rete viene visualizzato sotto le barre del segnale wireless.
  2. Toccare o fare clic sulla rete con stato Connesso.
  3. Toccare o fare clic su Disconnetti.

Modalità aereo

Se si viaggia in aereo, oppure non si desidera utilizzare le funzioni Wi-Fi o Bluetooth® per qualche tempo, è possibile attivare la modalità aereo. La modalità aereo consente anche di prolungare il periodo di tempo fra due ricariche successive.

Per attivare e disattivare la modalità aereo

  1. Aprire l'accesso alle impostazioni, quindi toccare o fare clic sull'icona della rete wireless.
  2. Scorrere Modalità aereo su Attivata o Disattivata.

Trovare l'indirizzo MAC del sistema

Per trovare l'indirizzo MAC (Media Access Control) di Surface, attenersi alla procedura seguente:

  1. Aprire l'accesso alle impostazioni, digitare cmd nella casella di ricerca e quindi toccare o fare clic su Prompt dei comandi nei risultati della ricerca.
  2. Al prompt dei comandi, digitare ipconfig/all e quindi premere INVIO.
  3. Sotto l'intestazione Wi-Fi della scheda LAN wireless individuare l'indirizzo fisico, ad esempio 00-00-00-00-00-E0, che corrisponde all'indirizzo MAC del dispositivo Surface in uso.



È necessaria ulteriore assistenza?

Chiedere alla community

Contattare supporto assistito

Iniziare una chat

Connettersi direttamente a un agente di supporto per risolvere il problema velocemente.

Tempo di attesa stimato: minuti

I nostri addetti non sono disponibili al momento. Riprovare durante gli orari operativi.
Orari operativi:
Da lunedì a venerdì
dalle 9 alle 19 (ora UTC+1)

Attualmente non disponibile.
Numero gratuito: 1 850 940 940

Verifying...
Avviare una chiamata

Chiedere di essere richiamati immediatamente da un agente di supporto per ottenere assistenza per la risoluzione del problema.

Tempo di attesa stimato: minuti

I nostri addetti non sono disponibili al momento. Riprovare durante gli orari operativi.
Orari operativi:
Da lunedì a venerdì
dalle 9 alle 19 (ora UTC+1)

Attualmente non disponibile.
Numero gratuito: 1 850 940 940

Verifying...