Connettersi a una rete wireless
Surface dispone di una funzionalità Wi-Fi incorporata utilizzabile per connettersi a una rete. Dopo la connessione alla rete wireless è possibile esplorare Internet, scaricare app da Windows Store, inviare messaggi di posta elettronica e accedere ad altri computer e dispositivi sulla rete.
Per connettersi a una rete wireless:
- Scorrere rapidamente dal bordo destro dello schermo, toccare o fare clic su Impostazioni e quindi toccare o fare clic sull'icona della rete wireless. Viene visualizzato l'elenco delle reti wireless disponibili.
- Toccare o fare clic su una rete wireless.
- Toccare o fare clic su Connetti.
- Digitare la chiave di sicurezza della rete (la password della rete) o premere il pulsante WPS (Wi‑Fi Protected Setup) del router, se disponibile. Per informazioni su come trovare la password della rete wireless, vedere Come individuare la password per la rete wireless.
- Specificare se si desidera attivare la condivisione con altri computer e dispositivi della rete. Se ci si connette a una rete in un luogo pubblico, ad esempio un bar, scegliere No.
- Per verificare se il sistema è online, passare alla schermata Start e toccare o fare clic su Internet Explorer. Alcune reti wireless, come quelle disponibili nei bar, possono richiedere l'immissione di una password in una finestra del browser.
Non è possibile connettersi a una rete wireless
Se non è possibile connettersi o la rete wireless desiderata non è inclusa nell'elenco, vedere Non è possibile connettersi a una rete wireless
Note
- Surface supporta i protocolli Wi-Fi standard (802.11a/b/g/n) e Bluetooth 4.0.
- Se non è disponibile una rete wireless, è possibile utilizzare la connessione Internet del telefono cellulare. Per ulteriori informazioni su questo argomento, vedere Tethering: utilizzare la connessione dati del telefono.
- La condivisione in rete può essere attivata e disattivata in qualsiasi momento. Per informazioni su tale operazione, vedere Attivare o disattivare la condivisione.
- Surface Pro: per connettere Surface Pro a una rete cablata, è possibile utilizzare la scheda Ethernet USB (venduta separatamente). Per ulteriori informazioni su questo argomento, vedere Connettersi a una rete cablata.
Rimuovere le informazioni di connessione a una rete wireless
È possibile rimuovere le informazioni di connessione, ad esempio la password, per le reti wireless a cui ci si è connessi in precedenza. Ecco come:
- Aprire l'accesso alle impostazioni, quindi toccare o fare clic sull'icona della rete wireless.
- In Wi-Fi toccare e tenere premuto o fare clic con il pulsante destro del mouse su una rete e scegliere Non memorizzare questa rete.
Disconnettersi da una rete wireless
- Aprire l'accesso alle impostazioni, quindi toccare o fare clic sull'icona della rete wireless.
Se il sistema è connesso a una rete, il nome della rete viene visualizzato sotto le barre del segnale wireless. - Toccare o fare clic sulla rete con stato Connesso.
- Toccare o fare clic su Disconnetti.
Modalità aereo
Se si viaggia in aereo, oppure non si desidera utilizzare le funzioni Wi-Fi o Bluetooth® per qualche tempo, è possibile attivare la modalità aereo. La modalità aereo consente anche di prolungare il periodo di tempo fra due ricariche successive.
Per attivare e disattivare la modalità aereo
- Aprire l'accesso alle impostazioni, quindi toccare o fare clic sull'icona della rete wireless.
- Scorrere Modalità aereo su Attivata o Disattivata.
Trovare l'indirizzo MAC del sistema
Per trovare l'indirizzo MAC (Media Access Control) di Surface, attenersi alla procedura seguente:
- Aprire l'accesso alle impostazioni, digitare cmd nella casella di ricerca e quindi toccare o fare clic su Prompt dei comandi nei risultati della ricerca.
- Al prompt dei comandi, digitare ipconfig/all e quindi premere INVIO.
- Sotto l'intestazione Wi-Fi della scheda LAN wireless individuare l'indirizzo fisico, ad esempio 00-00-00-00-00-E0, che corrisponde all'indirizzo MAC del dispositivo Surface in uso.
- Per migliorare il servizio di supporto, specificare se il problema è stato risolto.
È necessaria ulteriore assistenza?
Contattare supporto assistito
Connettersi direttamente a un agente di supporto per risolvere il problema velocemente.
Tempo di attesa stimato: minuti
I nostri addetti non sono disponibili al momento. Riprovare durante gli orari operativi.
Orari operativi:
Da lunedì a venerdì
dalle 9 alle 19 (ora UTC+1)
Attualmente non disponibile.
Numero gratuito: 1 850 940 940

Chiedere di essere richiamati immediatamente da un agente di supporto per ottenere assistenza per la risoluzione del problema.
Tempo di attesa stimato: minuti
I nostri addetti non sono disponibili al momento. Riprovare durante gli orari operativi.
Orari operativi:
Da lunedì a venerdì
dalle 9 alle 19 (ora UTC+1)
Attualmente non disponibile.
Numero gratuito: 1 850 940 940
