Wikipedia:Amministratori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per questa linea guida è disponibile una pagina di aiuto
Abbreviazioni
WP:A
WP:ADMIN

Gli amministratori di Wikipedia in lingua italiana (detti anche admin da administrators, o sysop da system operators) sono utenti volontari che hanno avuto la fiducia dalla comunità degli utenti per poter compiere determinate azioni tecniche.

Essi non sono in alcun modo assimilabili o da confondere con la figura degli "amministratori di sistema" della Wikimedia Foundation (vedi m:System administrators), né con quella del rappresentante legale (vedi wmf:Designated agent).

L'amministratore esercita una funzione di mero volontariato tecnico-operativo con alcune funzionalità aggiuntive che gli sono attribuite dalla comunità degli utenti: tale funzione non è un titolo di merito, né conferisce una posizione di preminenza, ma comporta lo svolgimento di compiti ben precisi nei confronti della sola comunità e del progetto. Essa non implica pertanto alcun obbligo legale verso terzi, né alcuna corresponsabilità rispetto alla Wikimedia Foundation, né alcuna responsabilità per la gestione del sito e/o dei contenuti dell'enciclopedia - che resta esclusivamente a carico dei singoli autori, anche per gli eventuali rilievi legali. L'uso del termine "amministratore" in Wikipedia non va inteso, neppure per analogia, secondo il significato che può essergli attribuito in altri ambiti, ad esempio giudiziari: la funzione non eccede il mero disbrigo di operazioni che sono ad accesso limitato solo per ragioni di ordinaria sicurezza.

La funzione di amministratore non ha una scadenza ma, con periodicità annuale a partire dalla data di elezione, è sottoposta a riconferma. Naturalmente è anche possibile che l'amministratore si dimetta o gli siano revocate le abilitazioni a causa di seri problemi (si veda la sezione Come si acquisisce o perde lo status di amministratore). In ogni caso, se l'amministratore non utilizza tali funzionalità per sei mesi ininterrotti, decade automaticamente dalla funzione.

Aiuto
WikiGuida su Wikipedia (info file)
Parte 5: video di due minuti su chi gestisce Wikipedia: utenti, amministratori, Wikimedia.

Funzioni proprie degli amministratori[modifica | modifica sorgente]

Il simbolo degli amministratori combina il logo di Wikipedia con un mocio (la ramazza), che simboleggia la loro attività di "pulizia" a servizio dell'enciclopedia
Ci sono pulsanti da usare responsabilmente

Un amministratore è un utente registrato che ha la possibilità di compiere alcune operazioni necessarie per il buon funzionamento di Wikipedia, ma spesso potenzialmente dannose la cui esecuzione è pertanto interdetta agli altri utenti.[1] Ogni operazione compiuta dagli amministratori viene registrata ed è in tutti i casi reversibile. Non è obbligatorio che un amministratore partecipi assiduamente a Wikipedia (anche se la nomina in sé, in genere, presuppone una contribuzione abbastanza continua nel tempo); l'importante è che gli amministratori presenti siano sempre in numero adeguato alla dimensione della Wikipedia.[2]

Importante: un amministratore dovrebbe dare sempre il buon esempio. Spesso gli utenti sono portati a pensare: "se un amministratore dice o fa questo o quello, deve trattarsi di un'operazione corretta...". Per questo, gli amministratori hanno una grande responsabilità dovuta al modo in cui le persone e gli utenti vedono Wikipedia.

Poiché un amministratore ha accesso alla modifica di pagine protette e pagine di sistema è necessario che rafforzi la sicurezza del proprio account, ed in particolare:

  • scelga una password non banale, né facile da forzare; si consiglia una password "robusta", che abbia poco o nessun senso compiuto e contenga caratteri numerici, lettere anche maiuscole e simboli;
  • indichi nelle proprie preferenze un indirizzo e-mail valido per ricevere comunicazioni tecniche (la funzione "Scrivi all'utente" può essere comunque disabilitata, se lo si desidera).

Proteggere le pagine[modifica | modifica sorgente]

Gli amministratori possono proteggere una pagina, ossia impostare limitazioni sulle modifiche. Esistono due tipi di protezione:

  • la protezione completa consente le modifiche solo agli amministratori;
  • la protezione parziale permette di modificare la pagina a tutti gli utenti registrati da più di 4 giorni.

La protezione delle pagine è rara e avviene solo nelle circostanze previste dalle apposite linee-guida. Nella stragrande maggioranza dei casi tale protezione ha inoltre una scadenza automatica (eccetto per le pagine tecniche di archivio o quelle bloccate per ragioni legali). Un elenco delle pagine attualmente protette si trova in Speciale:PagineProtette.

Spostare i file[modifica | modifica sorgente]

A differenza delle voci o delle pagine di servizio, che possono essere spostate (ossia modificate nel titolo) da tutti gli utenti autoconvalidati, i file possono essere spostati solo dagli amministratori e dai file mover. I file da spostare sono in un'apposita categoria.

Cancellare e ripristinare pagine e file[modifica | modifica sorgente]

Gli amministratori possono cancellare e ripristinare pagine e file, e annullare le modifiche in maniera veloce. Possono:

  • Cancellare una pagina (compresi i redirect). La cancellazione delle pagine è sempre soggetta alle regole per la cancellazione. Per un elenco delle pagine candidate alla cancellazione si veda Wikipedia:Pagine da cancellare, per l'elenco delle pagine cancellate, Speciale:Registri/delete.
  • Recuperare una pagina precedentemente cancellata: è l'operazione inversa alla cancellazione, e permette di recuperare anche tutta la cronologia delle modifiche.
  • Cancellare un file: questa è una operazione da effettuare con cautela, in quanto il sistema permette il recupero dei file cancellati per un periodo limitato.[3]
  • Annullare velocemente un vandalismo usando la funzione [rollback][4] Tale funzione, accessibile dalla propria lista di pagine osservate, da quella dei contributi dell'ultimo utente che ha modificato la pagina oppure visualizzando la differenza tra l'ultima versione e una precedente di una pagina, si limita a rende più veloce il ripristino della versione della pagina precedente alle modifiche dell'utente che ha commesso il vandalismo. Con l'uso della funzione, la cronologia della pagina e le Ultime modifiche registreranno una modifica minore, con commento: "Annullate le modifiche di XXX (discussione), riportata alla versione precedente di YYY".[5] Si ricorda comunque che tutti gli utenti, registrati o non registrati, di norma possono ripristinare una versione precedente di una pagina.
  • Oscurare il contenuto di una o più versioni precedenti di una pagina, inibendone l'accesso agli utenti non amministratori, allo scopo di rimuovere dati sensibili, blasfemie, insulti o testi in violazione di copyright.

Bloccare e sbloccare utenti[modifica | modifica sorgente]

Gli amministratori possono bloccare in scrittura utenti registrati e non registrati, impedendo le modifiche a specifici indirizzi IP o insiemi di indirizzi IP, per un periodo di tempo determinato o indefinito. Il blocco non riguarda mai la possibilità di visualizzare l'enciclopedia, che rimane libera a tutti.

Nella pagina delle ultime modifiche, dove appare il contributo di un utente con dicitura Utente:IPoNomeUtente (Discussione | contributi) agli amministratori appare inoltre la funzione | blocca con un collegamento alla pagina in cui impostare i tempi di blocco. Nella pagina dei contributi di un indirizzo IP o di un utente, in alto a sinistra, appare la scritta: Per IPoNomeUtente (Discussione | blocca | registro dei blocchi), in cui il collegamento centrale porta alla pagina di impostazione del blocco dell'utente. Il collegamento a destra invece porta a una pagina del block registro pubblico in cui chiunque può vedere se l'indirizzo IP o l'utente sia stato precedentemente bloccato. In Speciale:Ipblocklist chiunque può verificare quali utenti ed indirizzi IP siano bloccati o siano stati bloccati, seguiti dall'autore del blocco.

I blocchi vengono applicati sempre secondo le linee guida sul blocco degli utenti.

Assegnare lo status di utente autoverificato[modifica | modifica sorgente]

Utilizzando l'interfaccia PermessiUtente, previa verifica della presumibile assenza di palesi vandalismi, gli amministratori possono attivare lo status di utente autoverificato ai wikipediani registrati che sono stati indicati sull'apposita pagina. Tali utenti hanno la possibilità di avere i propri contributi verificati in automatico, oltre alla possibilità di verificare le modifiche altrui (funzione quest'ultima già attiva per tutti gli utenti autoconvalidati).

Tale status può essere revocato da un burocrate.

Un amministratore, previa discussione con altri amministratori, ha anche la facoltà di assegnare e revocare l'esenzione dal blocco IP, qualora si venissero a determinare le condizioni; l'esenzione può essere più frequente per i bot interwiki provenienti da altri progetti.

Assegnare lo status di flood editor[modifica | modifica sorgente]

Utilizzando l'interfaccia PermessiUtente, gli amministratori possono assegnarsi temporaneamente il flag di Flood editor: tale diritto equipara tutte le proprie modifiche a quelle effettuate da bot, e ciò le nasconde nella pagina delle ultime modifiche.

Segnalandone la motivazione, gli amministratori dovrebbero auto-assegnarsi il flag prima di effettuare decine (se non centinaia) di azioni ripetitive e non controverse, allo scopo di non intasare le ultime modifiche; al termine delle operazioni devono rimuoverlo, e dovrebbero evitare di compiere altre azioni mentre lo hanno attivo (salvo emergenze).

Il flag è tecnicamente assegnabile e rimovibile "tra colleghi", ma sarebbe meglio che fosse lo stesso amministratore a compiere entrambe le azioni.

Modificare l'interfaccia di Wikipedia[modifica | modifica sorgente]

Entro certi limiti, modificando le pagine del namespace "MediaWiki:", gli amministratori possono modificare l'interfaccia, e quindi anche l'aspetto grafico, di Wikipedia.

Ulteriori funzioni riservate agli amministratori[modifica | modifica sorgente]

Per l'elenco completo delle funzionalità riservate al gruppo sysop vedi questa pagina.

Come si acquisisce o perde lo status di amministratore[modifica | modifica sorgente]

Modalità di assegnazione[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Wikipedia:Amministratori/Linee guida per diventare amministratore.

Perché ad un utente siano assegnate le funzionalità proprie degli amministratori è necessario il contemporaneo soddisfacimento di due condizioni:

  • l'assenso esplicito di quell'utente;
  • un'esplicita manifestazione di fiducia da parte della comunità di Wikipedia in italiano.

In generale, il mero possesso dei requisiti minimi di eleggibilità non è condizione sufficiente per l'ottenimento delle funzionalità aggiuntive.

Per candidare se stessi[6] o altri utenti,[7] occorre:

  • inserire il nome del candidato, una sua breve presentazione e una motivazione della candidatura nella pagina dedicata;
  • raccogliere i pareri informali degli altri utenti, che vanno tenuti in debita considerazione prima di accettare o rifiutare la candidatura;[8]

Per nominare un amministratore occorre:

  • aprire una votazione nella pagina apposita; alla votazione possono partecipare tutti gli utenti che rispettino i requisiti previsti;
  • riscontrare che gli utenti favorevoli siano superiori al quorum richiesto e siano almeno pari all'80% dei partecipanti alla votazione.[9]

Quando, in questa fase, si commentano pareri altrui è bene farlo evitando di congestionare, polarizzare o, peggio, monopolizzare il dibattito: vanno evitati commenti fuori tema (offtopic) e critiche palesemente non costruttive, in particolare se abbiano come oggetto il primo commentatore[10] e non l'assegnazione del flag al candidato.

Riconferma annuale[modifica | modifica sorgente]

Per gli amministratori, alla scadenza di ciascun anno di mandato, ha luogo una riconferma in modalità tacita; in quella sede ci si può opporre alla riconferma. Maggiori dettagli nella pagina sulle riconferme annuali.

Modalità di revoca[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Wikipedia:Quando viene revocata la carica di amministratore.

La funzione di amministratore viene revocata:

  • per rinuncia dello stesso amministratore, che deve farne richiesta a uno steward.[11]
  • per inattività, se negli ultimi 6 mesi non ha effettuato nessuna operazione da amministratore.[12]
  • se l'amministratore non raccoglie la fiducia di almeno i 2/3 dei votanti in occasione:
    • della procedura di riconferma annuale;[13]
    • della votazione di revoca per problematicità. Perché tale votazione abbia luogo, uno o più utenti, verificato che l'amministratore abbia abusato delle funzionalità aggiuntive per mettere in atto una condotta oggettivamente e concretamente dannosa per Wikipedia, devono aver aperto una segnalazione che abbia raccolto il consenso di 15 utenti.[14]
  • se l'amministratore è anche check user, in ogni caso in cui sia sfiduciato per il ruolo di check user.

Amministratori di it.wiki[modifica | modifica sorgente]

Il numero totale di utenti di it.wiki che sono attualmente amministratori è 109. L'elenco aggiornato degli amministratori è disponibile nella pagina speciale Speciale:Utenti/sysop. Sono disponibili inoltre le statistiche sugli amministratori.

Per le richieste da inoltrare agli amministratori (per ciò che di loro competenza, come indicato in questa stessa pagina) c'è un'apposita pagina di richiesta agli amministratori. Nota che in diversi casi non serve l'aiuto o il parere di un amministratore e che l'invio indiscriminato di un messaggio via e-mail a tutti gli admin è inutile, oltre che fortemente deprecato (vedi anche Wikipedia:Campagne elettorali e Netiquette).

Lista degli amministratori[modifica | modifica sorgente]

Di seguito si trova l'elenco degli amministratori di it.wiki. Clicca sui pulsanti per modificare l'ordine nella tabella.

Nota: lo sfondo giallo indica un amministratore che si è autosegnalato in pausa. Questa evidenza è attivata manualmente e non è comunque obbligatoria: potrebbe quindi non rispecchiare la realtà o non essere aggiornata con tempestività; lo sfondo rosa indica un mandato in fase di riconferma.

Go-next.svg
Vuoi fare una richiesta agli amministratori? Clicca qui!
Go-previous.svg

Legenda - colonna contatti/info

  • discussione = collegamento alla pagina di discussione dell'utente
  • @ = collegamento alla funzione "scrivi all'utente"
  • C = collegamento alla lista degli ultimi contributi dell'utente
  • EC = collegamento alle pagine statistiche dell'edit counter per l'utente
  • LOG = collegamento al registro delle azioni da amministratore (sysop log) dell'utente

terza colonna

  • B = burocrate
  • C = check user
  • S = steward

Ex-amministratori[modifica | modifica sorgente]

Statistiche ex-amministratori
  • Amministratori dimessi: 65
  • Amministratori non riconfermati: 14
  • Amministratori che hanno perso automaticamente il flag di amministratore dopo 6 mesi di inattività totale: 17
  • Totale ex-amministratori: 95

Ex-amministratori tornati nel ruolo[modifica | modifica sorgente]

Citazioni sugli amministratori[modifica | modifica sorgente]

« Non è indispensabile che un admin sia morbido, non è indispensabile che sia simpatico, non è indispensabile che sia ultrapreciso, non è indispensabile che stia zitto. Occorre solo che sia in buona fede e che abbia voglia di impegnarsi. Per Wikipedia. »
(Gac[15])
« Certo che se poi è anche morbido, simpatico, e preciso, la cosa non guasta. ;) »
(Lucas)

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Gli sviluppatori e gli steward - in casi di emergenza - possono utilizzare le funzioni di amministratore su ogni progetto wiki gestito dalla Wikimedia Foundation.
  2. ^ Sulla versione in lingua inglese, forte di più di quattro milioni di voci, ci sono più di 1400 amministratori. Sulla versione in lingua lussemburghese, che conta meno di 40.000 voci, ce ne sono appena 5.
  3. ^ Le immagini cancellate prima del giugno 2006 non possono in alcun caso essere recuperate, perché il software di Wikipedia all'epoca non lo permetteva.
  4. ^ Tale funzione è disponibile anche per alcuni utenti non amministratori, detti rollbacker.
  5. ^ Gli amministratori che dovessero compiere numerosi rollback consecutivi, ad esempio per annullare una lunga serie di vandalismi commessi da uno stesso utente, tramite l'apposita funzione possono evitare che questi siano visualizzati tra le ultime modifiche, così da non intasarle.
  6. ^ Prima di presentare la propria autocandidatura ad amministratore è prudente interrogarsi sui motivi che sinora hanno trattenuto altri utenti dal farlo.
  7. ^ Se si candida un altro utente è opportuno sondare prima la disponibilità del candidato e procedere solo se questi si dichiara d'accordo.
  8. ^ Non è possibile accettare la candidatura prima di 48 ore dalla sua presentazione.
  9. ^ Per i dettagli si veda la pagina sistema di voto.
  10. ^ Si ricorda che cercare di togliere valore all'opinione del commentatore sminuendolo è un argumentum ad hominem: tali argomenti, quando offendano direttamente la persona altrui, sono attacchi personali.
  11. ^ Per chiedere il proprio deflag, è necessario adottare l'apposita procedura.
  12. ^ Calcolato ad oggi, significherebbe non aver effettuato alcuna operazione dal 24 giugno 2013.
  13. ^ La procedura di riconferma annuale avviene di norma senza votazione. Perché questa abbia luogo, è necessario che nel corso della procedura di riconferma tacita 15 utenti qualificati si oppongano motivatamente alla riconferma. Per i dettagli, si veda la pagina Wikipedia:Amministratori/Riconferma annuale.
  14. ^ Per i dettagli, si veda la pagina Wikipedia:Quando viene revocata la carica di amministratore.
  15. ^ Gac, Ipse dixit, Pagina di discussione di Sn.txt, 26 agosto 2006. URL consultato il 16 settembre 2011.

Pagine correlate[modifica | modifica sorgente]

Pagine utili per gli amministratori[modifica | modifica sorgente]

Nuvola apps kmag.png
Per la cronologia precedente all'8 luglio 2006, vedi Wikipedia:Amministratori/Cronologia al 8 luglio 2006.